Passa al contenuto

Strumenti di scarico dati

// Come effettuare lo scarico dei dati tachigrafici

Lo scarico dei dati dal tachigrafo digitale è uno degli obblighi di legge ai quali l’azienda di trasporto merci o persone deve adempiere. E’ possibile effettuare lo scarico dei dati secondo due modalità.

Tramite un dispositivo di scarico manuale generando i file DDD del conducente e della memoria di massa del tachigrafo digitale.

Da Remoto: utilizzando una centralina DDD Box con cui è possibile trasferire tutti i file DDD senza salire fisicamente sul veicolo (il sistema 4G funziona in tutta Europa). La centralina trasferisce quotidianamente e automaticamente questi file ad un server online di SIAK SISTEMI, senza necessità che l’azienda ne utilizzi uno proprio. Il trasferimento da remoto ha il vantaggio di fornire dati sempre aggiornati, ottimizzando la gestione della flotta grazie a un’analisi puntuale dei turni dei conducenti.

 DLK Pro

 Terminale  DDD Terminal VM per postazione non presidiata

 Scarico da remoto e localizzazione DDD Box

Inserimento carta conducente SIAK SISTEMI

// Domande frequenti

Alcune delle domande più frequenti riguardo lo scarico dei dati tachigrafici.

I file DDD da scaricare dal tachigrafo digitale sono di due tipi: i dati dei conducenti e quelli del tachigrafo. I dati dei conducenti riguardano principalmente le ore di guida e di riposo. I dati del tachigrafo (o memoria di massa) vengono registrati sempre, anche quando nessuna tessera è inserita e riguardano tutte le statistiche della vettura, inclusi gli interventi di manutenzione.

Lo scarico dei dati deve essere effettuato al massimo ogni 28 giorni.

No. E’ necessario che l’azienda possieda questa scheda perché permette il download dei dati, ma non funge in alcun modo da dispositivo di archiviazione.

No. Per adempiere all’obbligo di controllo l’azienda deve necessariamente analizzare i file DDD estratti dal tachigrafo digitale e stilare un Report ogni 90 giorni per i propri conducenti, che dovrà contenere anche eventuali infrazioni ed essere controfirmato dal singolo e poi conservato per un anno.

L’azienda è ritenuta responsabile e paga una penale che corrisponde al numero di turni dei conducenti assenti dall’archivio. Per questo è fondamentale adottare tutte le precauzioni possibili nella conservazione dei file DDD affidandoli a server sicuri e dedicati come quello di SIAK SISTEMI.