Corsi di formazione
// Obblighi di legge, durata e validità
L’onere della formazione sul tachigrafo – disciplinata da Reg. UE 165/2014 e dal Decreto Dirigenziale 215 del 12/12/2016 – è un obbligo al quale le aziende di trasporto (di merci e di persone) devono adempiere per garantire la conoscenza necessaria al personale viaggiante. I corsi di formazione hanno una durata minima di 8 ore e devono essere erogati da docenti accreditati e abilitati dal Ministero dei Trasporti.
L’azienda deve garantire la partecipazione dei conducenti a questi incontri ogni 5 anni – durata della validità dell’attestato – da rinnovare alla scadenza con la frequenza di un nuovo corso formativo. Ogni anno l’azienda deve inoltre consegnare agli autisti un documento aggiornato e completo di informazioni e norme comportamentali. L’adempimento combinato di queste 2 procedure, unito alla stesura delle comunicazioni per provare l’avvenuta sorveglianza delle attività, garantisce all’azienda l’esenzione dalla corresponsabilità in caso di sanzioni destinate al conducente.

// I docenti SIAK SISTEMI trattano la materia dei tempi di guida e riposo approfondendo i seguenti aspetti:
Il corretto utilizzo del tachigrafo digitale e analogico
Come effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo
Come archiviare i dati scaricati
// Domande frequenti
Alcune delle domande più comuni sui corsi di formazione sul tachigrafo.
Solo gli enti accreditati presso il Ministero dei Trasporti – come SIAK SISTEMI – possono tenere corsi sul tachigrafo per la formazione dei conducenti.
I corsi di formazione sul corretto utilizzo del tachigrafo digitale hanno una durata minima di 8 ore ed è possibile svolgerle nell’arco di una giornata oppure di più giorni per necessità organizzative.
Gli attestati vengono consegnati sulla base della partecipazione, perciò non è necessario sostenere alcun esame.
Il primo argomento trattato dai docenti SIAK SISTEMI riguarda la differenza tra tachigrafo analogico, digitale e intelligente. Vengono inoltre illustrati regolamenti e legislazioni ed è compresa anche una dimostrazione pratica di utilizzo dello strumento e della carta tachigrafica, oltre alle corrette modalità di archiviazione dei dati.
Il Regolamento UE 165/2014 e il Decreto Dirigenziale 215 del 12/12/2016 determinano gli obblighi di informazione, formazione e controllo ai quali l’azienda deve ottemperare nei confronti dei propri conducenti.